Project Description

MARIO FERRARA

SCACCO MATTO

 

L’anima della cucina di questo ristorante è Mario Ferrara, chef di origini lucane che, dopo aver consolidato la sua formazione in diverse città del nord Italia, insieme al fratello Enzo, nel 1987, dà vita allo Scacco Matto e porta a Bologna innovazione e gastronomia della sua terra di origine, la Lucania appunto, allora quasi sconosciuta sotto le Due Torri.

Oggi, sebbene le radici gastronomiche si siano mantenute, Mario e il suo staff, portano avanti l’idea di una cucina in movimento, sempre aperta alle novità, alle sperimentazioni, che ha i suoi punti di forza nella genuinità, nell’ottima qualità delle materie prime utilizzate e nella turnazione stagionale dei prodotti impiegati.

Un menù quindi molto ricco e variegato, che accosta prodotti di mare, di terra e carne, in abbinamenti sempre nuovi e stimolanti, accompagnato dalla ricerca di metodi di cottura sempre diversi che esaltano i sapori originali degli ingredienti così dagli antipasti che spaziano dalla loro soppressata lucana al crudo di pesce ai primi piatti di pasta fresca fatta in casa o dei migliori pastifici italiani ai secondi che spaziano dalle carni ai pesci più pregiati.

Assaporando le pietanze dello Scacco Matto, si apprezza l´estro, ma si percepisce sempre e comunque un forte legame con la terra, con i sapori forti di una tradizione antica. Mario è un maestro nell’utilizzo delle verdure: nella stragrande maggioranza dei suoi piatti, siano essi a base di carne o di pesce o negli stessi antipasti, vi troverete sempre accanto una verdura di stagione capace di esaltare (o contrastare) la materia prima.

 

 

SCACCO MATTO

Via Broccaindosso 63/B Bologna

www.ristorantescaccomatto.com