Project Description
AGOSTINO IACOBUCCI
Agostino è nato 38 anni fa a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. La sua passione per la gastronomia e i prodotti di qualità lo portano a percorrere con successo tutte le tappe di questa professione, con ruoli di crescente responsabilità all’interno della brigata di cucina, fino alla conquista nel 2010, della prestigiosa Stella Michelin al ristorante La Cantinella di Napoli di cui è stato primo chef dall’ottobre 2009 al marzo 2012. La conferma del suo talento non tarda ad arrivare nemmeno a Bologna, con la Stella Michelin al Ristorante i Portici. Oggi lo Chef è impegnato in un nuovo progetto, all’insegna della cucina d’eccellenza.
Alla base del successo di Agostino, la capacità di fondere il rispetto della tradizione con la ricerca di nuova creatività, che lo porta a valorizzare i prodotti di eccellenza, dal pesce ai formaggi, dall’olio extravergine d’oliva alle primizie dell’orto: una proposta culinaria che ottiene un sempre più ampio consenso da parte della clientela, oltre che riconoscimenti prestigiosi, in arrivo dalle più importanti guide gastronomiche nazionali e internazionali e da numerose testate di settore.
La passione per questo mestiere e l’amore per la buona tavola risalgono a quando, da bambino, trascorreva le domeniche con la famiglia al ristorante della zia, vicino a Castellammare.
È lì che Agostino comincia ad immaginare e a costruire il proprio futuro, che lo porterà dalla Taverna Diciotto di Vico Equense a La Cantinella di Napoli, fino al ristorante i Portici di Bologna e ai nuovi progetti in corso.
Nel capoluogo emiliano lo chef non mette certo da parte gli elementi di spicco della cucina mediterranea, ma anzi seleziona, sceglie le sue migliori espressioni culinarie, armonizzandole, con rigore e sapienza, al grande patrimonio della tradizione emiliana.